db Magazine April 19, 2024

Xiaomi entra nel mercato delle auto elettriche e lancia vettura SU7

Il colosso cinese famoso per i prodotti di elettronica ha presentato il suo primo modello, dopo aver annunciato di voler entrare nel mercato dell’auto nel 2021.

dbmagazine-Xiaomi

Xiaomi lancia la sfida a Tesla. Il colosso cinese dell’elettronica, che da anni si preparava per fare il suo ingresso nel settore della mobilità elettrica, ha avviato la commercializzazione a fine marzo della sua vettura 100% Bev.

Il gruppo, con sede a Pechino, ha annunciato nel 2021 che si sarebbe lanciato nell'ambitissima nicchia dei veicoli elettrici, su cui molti marchi automobilistici e non solo cinesi stanno puntando.

Il gruppo ha lanciato così la sua Xiaomi SU7 ("Speed ​​Ultra" 7), una berlina tre volumi il cui design ricorda un'auto sportiva di lusso.

Per produrre la prima vettura e successivamente una gamma modelli a zero emissioni, Xiaomi ha stanziato complessivamente 10 miliardi di dollari entro il 2031, con un investimento iniziale di 1,5 miliardi di dollari.

L'SU7 è dotata di un sistema audio che «ricrea l'emozione di guidare un'auto sportiva», ha indicato Xiaomi nella presentazione.

Con questo modello «metto in gioco la mia reputazione», ha dichiarato il fondatore di Xiaomi, Lei Jun.

La Xiaomi SU7 è venduta in Cina a partire da 215.900 yuan (pari a circa 27.600 euro) per la versione base, 245.900 yuan per la versione SU7 Pro (al cambio circa 31.500 euro) e al vertice della gamma si posiziona la SU7 Max proposta a 299.900 yuan (circa 38.400 euro).

In Cina le prime consegne sono cominciate dall’inizio di aprile per la versione entry level e per la Max. La Pro sarà disponibile da maggio. Nei primi 30 minuti dal lancio, secondo la società, sono arrivati 50mila ordini.

A cura de Il Sole 24 Ore